In questo post introduciamo alcuni principali comandi di disegno AutoCAD, che vi permetteranno di lavorare velocemente una volta imparati.
AutoCAD lavora con informazioni da dargli in un ordine specifico, ed è frustrante quando provate a voler fare qualcosa ma il programma "non funziona". Nella maggior parte dei casi ciò accade perchè inserite le informazioni nell'ordine sbagliato: abituatevi quindi a tenere d'occhio la Command Line.
Vediamo ora i comandi:
Line (linea) Disegna una linea dritta da un punto ad un altro.
Circle (cerchio) Disegna un cerchio basato su un punto centrale e un raggio.
Erase (cancella) Cancella un elemento.
Arc (arco) Disegna un arco basato su un punto centrale e due punti di origine e fine.
Selezioniamo Line e disegniamo una linea da 1,2 (le coordinate X Y del punto, da inserire nella Command Line) a 3,2 a 3,4 infine 4,4 . Dopo ogni punto premiamo Invio. Abbiamo appena creato un quadrato di 2 unità .
In caso di errori, possiamo tornare al passaggio precedente premendo su Undo (indietro), oppure cancellare direttamente l'elemento con Erase (cancella).
Proviamo adesso le coordinate relative: sempre con Line cominciamo al punto 4.5,2 , poi disegniamo due unità a destra inserendo @2,0 (la @ prima delle coordinate indica che noi usiamo come riferimento del piano X Y l'ultimo punto inserito, invece dell'origine degli assi, in questo caso ci muoviamo di due unità a destra lungo l'asse X mentre rimaniamo a 0 nell'asse Y) poi @0,2 a @-2,0 a @0,-2.
Infine le coordinate polari: da Line iniziamo in 8,2, poi scriviamo @1<45 per disegnare una linea lunga una unità ed inclinata di 45 gradi in senso antiorario.
Selezioniamo il comando Circle (cerchio) e centriamolo in 7,6 con un raggio di .75.
L'ultima cosa da vedere è Arc. Una volta scelto, premiamo C per l'opzione Center e andiamo in 1,2 poi fissiamo l'inizio a 3,2 e la fine a 1,4 .