ReCap è il software Autodesk specializzato nell’elaborazione dei dati dei rilievi 3D mediante laser scanner o drone.
Autodesk ReCap ("Reality Capture") è un software pensato per la trasposizione di foto o scansioni laser di oggetti, paesaggi o strutture, in una nuvola di punti, oppure in una mesh 2D su cui poi svolgere ulteriori interventi. Nel campo dei software per le ricostruzioni 3D, particolare importanza viene sempre data all'accuratezza dell'analisi e alla semplicità con cui nuvole di punti e mesh possono essere manipolate.
ReCap consente di unire i dati dei rilievi 3D in un unico progetto. I rilievi fotografici sovrapposti alle nuvole di punti all’interno permettono di esplorare virtualmente gli interni degli edifici. E’ possibile prendere misure precise e ottenere informazioni utili per la progettazione successiva, senza doversi recare sul posto. Ciò lo rende uno strumento indispensabile in architettura, interior design e molti altri contesti.
ReCap Pro ha a disposizione un periodo di prova di 30 giorni, con abbonamento mensile. Se non si vuole procedere con la sottoscrizione, il software si convertirà automaticamente in ReCap versione standard, dalle funzionalità limitate all'editing di base e senza gli strumenti drone come l'aggiunta di punti di controllo, oppure il servizio scan-to-mesh.
E' disponibile anche una versione mobile, che offre strumenti per la gestione di nuvole di punti, misurazione ed esportazione modelli 3D.