In questo post continueremo lo sviluppo della palazzina trifamiliare, visto in precedenza, ricreando tramite Photoshop una ambientazione realistica. Si parte quindi dal modello 3D base generato attraverso AutoCAD:
A sinistra dell'immagine troviamo la vista concettuale dell'edificio, mentre a destra vi è quella realistica. Si può notare anche la distribuzione dei glifi in rappresentazione dei punti luce, che verranno utilizzati successivamente per il rendering notturno.
Apriamo Photoshop per cominciare ad elaborare la prima immagine base:
Da questa vista saltano subito all'occhio gli elementi caratteristici dell'edificio: la scalinata esterna che collega i vari piani abitativi, inclusa in un telaio metallico e pannelli di vetro, la scelta bicromatica bianco/nero per la tinteggiatura muraria e gli inserti di giardino nel cortile.
Per prima cosa scontorniamo la palazzina dal cielo di default, in modo da applicare successivamente uno sfondo ad ambientazione urbana:
In seguito popoliamo la scena con alcune persone ed una automobile in prossimità dell'ingresso del garage:
Concludiamo il tutto con l'aggiunta della vegetazione: piante da vaso sui balconi ed alberi sul perimetro, oltre a numerosi cespugli fioriti.