Continuiamo a vedere altri comandi CAD fondamentali per essere efficienti nel disegno tecnico:
Rectangle (rettangolo) : disegna un rettangolo una volta scelti due angoli.
Trim (taglia): taglia oggetti ad un bordo selezionato.
Extend (estendi): estende oggetti ad un bordo selezionato.
Offset (sfalsamento): sfalsa un oggetto ad una certa distanza.
Disegniamo un quadrato mediante il comando Rectangle. Inseriamo il primo punto a 4.5,2 , e quindi specifichiamo l'angolo opposto con @2,2 (coordinate relative). Così siamo più veloci ed il quadrato ottenuto è un oggetto singolo anziché quattro linee.
Ricorrendo al comando Line disegniamo ora una linea orizzontale ed una verticale che si incrociano (la lunghezza in questo caso non ha importanza). Col comando Trim ci verrà chiesto di selezionare un bordo tagliente (prendiamo la linea orizzontale) e premiamo Invio. Ora scegliamo l'oggetto da tagliare (la linea verticale) col cursore del mouse sopra la linea orizzontale e premiamo Invio.
Riprendiamo a disegnare una linea orizzontale ed una verticale, questa volta senza farle incrociare, e mediante il comando Extend facciamo in modo che esse si tocchino. Selezioniamo allora Extend e ci verrà chiesto un bordo (linea orizzontale e poi Invio), quindi specifichiamo l'oggetto da estendere (linea verticale) col cursore del mouse ed un'altra volta Invio.
Disegniamo un cerchio con Circle centrandolo su 7.5,5.5 con un raggio di .5 e creiamo un altro cerchio più grande. Con Offset inseriamo .125 come distanza di sfalsamento e, dopo aver scelto il cerchio appena creato, col cursore del mouse clicchiamo al di fuori di esso. Terminiamo l'operazione con Invio ed abbiamo appena disegnato due cerchi concentrici.