Presentiamo in questo post altri comandi CAD utili per il disegno e la modifica dello stesso:

Rotate (ruota): ruota un elemento.

Fillet (arrotonda): arrotonda gli spigoli selezionati.

Chamfer (smussa): smussa gli spigoli selezionati.

Array (disponi): imposta la disposizione di elementi sul piano.



Disegniamo un rettangolo di dimensioni 10 x 5, dopodiché lo ruoteremo lungo il piano. Scegliamo il comando Rotate e clicchiamo col cursore sulla figura appena creata, confermando con Invio. AutoCAD adesso ci chiederà di prendere un punto base per la rotazione, clicchiamo sull'angolo in basso a sinistra e saremo in grado di ruotarlo a piacimento: ora possiamo impostare la nuova posizione immettendo il numero di gradi sulla Command Line e poi Invio.

Selezioniamo Fillet e scriviamo "r", poi Invio per impostare il raggio di arrotondamento che vogliamo (in questo caso 2), e di nuovo Invio.  Adesso cliccando col cursore sui due lati dell'angolo esso si arrotonderà della quantità scelta.

Il comando Chamfer funziona in maniera molto simile: una volta selezionato scriviamo "d" ed Invio per impostare le dimensioni lungo gli assi X ed Y dello smusso ( ad esempio 3 e 2 seguiti sempre da Invio), ed andiamo a cliccare col cursore nuovamente sui lati dell'angolo per smussarlo.

Con Array possiamo gestire la disposizione di oggetti lungo il piano di disegno, selezioniamolo e clicchiamo sul rettangolo confermando con Invio. Nella Command Line appariranno diverse opzioni di gestione, le cui fondamentali sono:

COLumns: ci permette di impostare il numero di colonne costituite dalle copie dell'oggetto, e la loro spaziatura.

Rows: stessa cosa come sopra, solo in questo caso con le righe.

Spacing: da qui decidiamo lo spazio fra le colonne e le righe.

COUnt: il comando che ci permette di cambiare velocemente il numero di colonne e di righe.

Impostiamo allora una griglia 3 x 3 di oggetti lasciando invariati gli spazi, e concludiamo l'operazione sempre con Invio.