Adesso mi occuperò dello sviluppo di un altro progetto in ambiente civile, cioè di una piccola villetta bifamiliare con giardino e spazio per posto macchina esterno, a partire da una precedente traccia concettuale.

L'abitazione tipo possiede una superficie di circa 70 metri quadri per piano, con piano terra e primo piano adibiti a singoli appartamenti, mentre il secondo piano è destinato interamente al terrazzo. Il tutto è collegato tramite una scala esterna.

 L'unità base è così suddivisa:


  • Un soggiorno / cucina
  • Una camera singola
  • Una camera doppia
  • Un bagno
a tutto ciò si aggiunge anche una piccola veranda esterna per il piano terra, ed un altrettanto piccolo terrazzino situato all'ingresso del primo piano.


Una volta terminata la planimetria con arredamento si può notare meglio la disposizione degli spazi, che sono distribuiti in un ordine essenziale: subito dopo l'ingresso si entra nella zona giorno condivisa fra soggiorno e cucina, mentre da una porta laterale si accede al disimpegno che raccorda il bagno e le due camere da letto.



Nello sviluppo delle elevazioni bidimensionali saltano all'attenzione ulteriori elementi, come la decorazione muraria di colore scuro che dona un contrasto cromatico alla costruzione.




Adesso si passa allo sviluppo in 3D dell'edificio, con conseguente rendering. Il punto di partenza è sempre la planimetria base, dalla quale ricavare i muri perimetrali e successivamente altri elementi, quali le finestre e le scale esterne.


A sinistra vi è la vista concettuale dell'edificio, mentre a destra vi è quella realistica. Il rendering proseguirà nella sezione PHOTOSHOP del blog, con l'aggiunta di ulteriori elementi.