In AutoCAD esistono delle funzioni molto importanti per il disegno, che permettono ad un oggetto di essere impostato esattamente nella maniera che si desidera: si tratta dei vincoli parametrici. Mediante essi si può decidere, ad esempio, di settare lo stesso diametro per due circonferenze distinte, oppure l'ortogonalità fra linee.
Principalmente si dividono in geometrici e dimensionali, e si trovano raggruppati nella slide Parametric:
Nel pannello 1 vediamo i vincoli geometrici disponibili, quali tangenza, verticalità , coincidenza e così via (scorrendo col mouse sopra le varie funzioni vengono spiegate più nel dettaglio).
In 2 invece si può decidere se gli oggetti vincolati debbano mostrare o meno queste impostazioni a schermo ( ve ne sono due, uno dedicato alle geometrie e l'altro alle dimensioni).
Il pannello 3 è dedicato ai vincoli dimensionali, come lunghezza, raggio, ecc.
Quando i vincoli non servono più, infine, è possibile cancellarli cliccando in 4.
Disegniamo ora due linee una accanto all'altra, ma con inclinazioni diverse. Vogliamo che diventino parallele fra di loro, quindi clicchiamo sul pannello 1 l'opzione Parallel e selezioniamo la prima linea di riferimento, poi la seconda linea che diventerà parallela alla prima:
Disegniamo ora un'altra linea inclinata, e dal pannello 3 impostiamo l'opzione Aligned: cliccando sui vertici della linea si viene a creare una quotatura, nella quale è possibile intervenire per modificare la lunghezza.
E' possibile usare in vari modi queste impostazioni, mixandole a seconda delle situazioni per aumentare l'efficienza nel disegno e diminuire i tempi di produzione.