In questo post vedremo l'analisi ad elementi finiti di una semplice parte di collegamento, mediante Inventor, ed in base ai risultati ottenuti si procederà poi ad ottimizzare la forma nell'ottica di un risparmio di materiale.
La parte è costituita da due piastre collegate, lunghezza e larghezza 10 centimetri, ed inclinate fra loro di 45 gradi. La prima piastra ha il foro destinato ad incastro a base quadrata, mentre la seconda ha un foro circolare dove invece si concentrerà il carico.
Cominciamo la simulazione dello stress impostando i parametri quali vincoli, forze, scelta del materiale (in questo caso alluminio), densità della mesh:
Il risultato della simulazione, impostando una forza di 150 N ed un criterio di sicurezza pari a 3, è negativo, in quanto per quest'ultimo siamo alla soglia dell' 1,17.
Si decide quindi di portare lo spessore della piastra da 3 a 5,5 millimetri, ed in questo caso si ottiene un fattore di sicurezza pari a 3,5:
La parte adesso possiede una massa pari a 0,28 chilogrammi, e procediamo ad ottimizzare il risparmio di materiale mediante il generatore di forme di Inventor con lo studio dei carichi appena ottenuto:
adottando questa forma la piastra ha una massa di 0,10 chilogrammi, inferiore rispetto a prima.