Zoom e pan sono due funzioni molto importanti in ambito CAD, specialmente quando si ha a che fare con disegni molto complessi. Imparare a sfruttarli correttamente, quindi, è fondamentale per mantenere un alto grado di efficienza nel disegno tecnico. Apriamo quindi un nuovo documento in AutoCAD e vediamo come fare: innanzitutto possono essere utilizzati tramite due percorsi, cioè la Command Line (scrivendo zoom o pan e poi Invio) o la Navigation Bar a destra dello schermo.

Nel caso dello zoom avremo:


Zoom Extents: mostra l'intero disegno nello schermo.

Zoom Window: permette lo zoom di un'area specifica attraverso la scelta dei due angoli di una finestra di ingrandimento.

Zoom Previous: torna alla vista precedente lo zoom.

Zoom Realtime: una modalità di zoom interattiva. Una volta selezionata, accanto al cursore apparirà una lente di ingrandimento. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e scorrendo verso l'alto si ingrandirà l'area, mentre al contrario scorrendo verso il basso si rimpicciolirà. Per uscire da questa modalità basterà premere Esc.

Zoom All: in maniera molto simile a Zoom Extents, mostra il disegno fino ai suoi limiti.

Zoom Dynamic: una volta selezionata, su schermo vengono mostrati due rettangoli. Quello più largo mostra l'estensione del disegno, mentre quello più piccolo mostra la vista corrente con una X nel mezzo. Quest'ultimo può essere mosso col mouse, e posizionato col click sinistro. Spostando ancora il rettangolo col mouse esso cambierà dimensioni a seconda della vista che vorremo ottenere. Cliccando ancora col tasto sinistro si fisserà la sua grandezza, poi col click destro si avvierà il relativo zoom.

Zoom Scale: permette di effettuare lo zoom in base ad uno specifico valore, inserito nella Command Line. In generale, con valori inferiori ad 1 si ridurrà lo zoom, mentre con valori superiori si aumenterà.

Zoom Center: qui vengono richieste due cose, cioè la selezione del centro di ingrandimento (click sinistro del mouse) ed un fattore di scala (da inserire sempre nella Command Line).

Zoom Object: basta scegliere un oggetto su schermo che si desidera zoomare col click sinistro del mouse, premere Invio, e si otterrà l'ingrandimento.

Zoom In / Zoom Out: ingrandisce o riduce lo zoom su schermo automaticamente di circa il 50 per cento.

Inoltre, si può velocemente regolare lo zoom tramite la rotella del mouse.

Nel caso del pan avremo:


il puntatore si trasformerà in una mano. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse è possibile spostare velocemente il disegno nella direzione voluta, per uscire da questa modalità basterà premere Esc.