In AutoCAD ci sono due differenti spazi di lavoro: model e layout. Nel primo viene creato il vero e proprio progetto, mentre nel secondo vengono impostati gli elementi per la stampa finale, quali quotature, viste, ecc.
Il layout, più nello specifico, permette di visualizzare una anteprima di ciò che verrà stampato. Esso è costituito da aree di visualizzazione (viewport) che rappresentano finestre verso lo spazio modello (model). In questo spazio, inoltre, è ancora possibile disegnare ed inserire blocchi.
Per passare da uno spazio all'altro, basta cliccare sulle slides in basso a sinistra, assicurandosi prima che sia spuntata la voce 1 nella sezione Display delle opzioni:
Creiamo ora una viewport nello spazio layout: dopo aver selezionato anche layout nella slide in alto a destra, clicchiamo Rectangular e poi col cursore scegliamo in che punto del foglio farla cominciare. Una volta decise le sue dimensioni, clicchiamo un'altra volta per uscire.
Adesso possiamo compiere diverse operazioni in essa:
cliccando sul bordo possiamo cancellarla con Canc
cliccando due volte al suo interno, possiamo entrare nello spazio model per aggiustare la posizione della vista, la scala di rappresentazione e lo stile visivo. Dopo aver impostato il tutto, usciamo facendo doppio clic fuori dalla cornice della viewport.
Col clic destro nella slide Layout selezioniamo Page Setup Manager, utile per i settaggi di stampa.
Si aprirà una nuova finestra di dialogo, in cui possiamo decidere di creare una nuova impostazione di stampa o di modificarne una già esistente.
Tra le opzioni di modifica abbiamo:
- la selezione della stampante
- lo stile di stampa, in base al tipo di stampante (es. bianco/nero, colori, ecc)
- la dimensione del foglio secondo le normative
- la scala di stampa, da lasciare 1:1
- l'opzione di centraggio di stampa, da selezionare
- l'orientamento di stampa