Una volta sviluppate tutte le parti necessarie, come visto nei precedenti post, mi andrò ora ad occupare del loro assemblaggio per ottenere così finalmente il cilindro idraulico con occhi snodati nella sua interezza.
Si parte da un nuovo file di assieme in ambiente SolidWorks, in cui inserisco come elemento fisso di riferimento la canna cava. Da qui verranno poi aggiunti di volta in volta ulteriori componenti.
All'interno della canna cava sono posti gli elementi di scorrimento, come l'asta ed il pistone, il quale però non risulterà visibile nell'assieme completo.
Nel punto terminale dell'asta verrà poi agganciato il primo dei due occhi snodati, che trascinerà con sé il blocco asta - pistone.
Frontalmente alla canna cava sono ora aggiunti i due elementi del tappo anteriore, collegati fra di loro mediante bullonatura.
Nella zona retrostante, invece, completano l'assieme il tappo terminale ed il secondo dei due occhi snodati.
Mancano solo da aggiungere gli elementi standardizzati, recuperabili direttamente dalla libreria di progetto di SolidWorks. Più precisamente si tratta di cuscinetti a sfera da inserire negli occhi snodati, e viti a testa esagonale che connettono le parti del tappo anteriore.
Di tutti gli accoppiamenti usati per la creazione dell'assieme, quello più importante è sicuramente il distanziamento limite fra l'occhio anteriore ed il tappo frontale, impostato in modo tale da stabilire le giuste distanze minima e massima in ambito operativo.