In questo post vedremo come, a partire da un disegno tecnico, si può ottenere la voluta 3D di una pompa centrifuga mediante il programma SolidWorks.
La parte in questione sviluppa un profilo a spirale, al termine del quale si collega direttamente la mandata di scarico che segue una direzione verticale. Nel corpo centrale, inoltre, da un lato si può notare l'apertura principale per l'aspirazione del fluido e la flangia di collegamento. Il tutto viene fissato in opera grazie a fori filettati che si trovano nelle principali aree di interesse.
Inizio quindi lo sviluppo della parte proprio ricavando i dati della spirale, che utilizzerò per la creazione della chiocciola:
Dopodiché mi occupo del corpo centrale, originato dalla rivoluzione di uno schizzo in 2D lungo il suo asse di simmetria:
Infine rimane da impostare la parte riguardante la mandata di uscita, orientata verso l'alto e con una flangia di collegamento al termine:
Rifinisco perciò gli ultimi dettagli necessari ed aggiungo i fori filettati dove specificato. La parte, quindi, è completamente definita nel suo modello 3D: