Si continua, in questo post, lo sviluppo mediante Inventor della valvola a saracinesca. Più in particolare, verranno ora creati due elementi a partire dagli schizzi di progetto, cioè il coperchio superiore e la guarnizione di gomma.
Il coperchio presenta una base con i fori già pronti per il fissaggio, ed una parte superiore arrotondata, forata anch'essa, destinata ad ospitare la bacchetta per il controllo dell'otturatore. Dato che il coperchio deve aderire perfettamente al corpo valvola, il contorno della base viene ricalcato come schizzo importando il corpo nel file:
Successivamente, il corpo valvola viene rimosso e sviluppo la parte superiore con una sfera come riferimento. Mediante ulteriori lavorazioni definisco poi quale sarà la forma definitiva:
Infine svuoto l'interno ed aggiungo la foratura superiore, oltre ad una generica smussatura degli angoli presenti. Il coperchio è quindi terminato:
Per quanto riguarda la guarnizione di gomma, il suo schizzo di base verrà ricalcato in maniera simile a quanto già visto importando il coperchio. Una semplice estrusione genererà la parte: