In questo post vedremo come, in ambiente AutoCAD, è possibile visualizzare in vari modi un oggetto tridimensionale (in questo caso un semplice cubo).

La prima cosa da fare, nel passaggio a questo ambito, è impostare la strumentazione nel modo giusto, ovvero cliccando l'icona a forma di ingranaggio in basso a destra mettendo la spunta su 3D Basics o 3D Modeling (il primo è più adatto ai principianti).



Nel fare ciò, vedremo che verranno riarrangiati gli strumenti di lavorazione per il nuovo ambiente, e comparirà anche la slide Visualize e le sue funzioni fondamentali. 

Diamo subito un'occhiata al cubo delle viste a destra della schermata: cliccando su di esso è possibile, immediatamente, cambiare la vista dell'oggetto tridimensionale. Gli spigoli impostano viste isometriche, mentre le facce sono per quelle classiche delle proiezioni ortogonali.



Alla sinistra di View Manager è presente un menù a tendina con le viste preimpostate, in alternativa al cubo.

Sempre nella slide Visualize troviamo anche Viewport Configuration, in cui possiamo creare delle viste incasellate nella stessa schermata, utili per visualizzare l' oggetto da diverse prospettive. 



Per ottenere una vista personalizzata, oltre tutte le possibilità precedenti, esiste anche il comando Orbit, richiamabile a destra dello schermo o mediante la Command Line (scrivendo appunto orbit).



Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, sarà quindi possibile ruotare il cubo in qualsiasi modo. Una volta trovata la vista che si desidera, cliccando su View Manager è possibile salvarla per impieghi futuri.




Dalla slide Visualize scegliere View Manager, Model views, New, impostare un nome e quindi Ok per salvare.



Sempre dalla slide Visualize, scegliere View Manager, Model views, il nome della vista salvata, Set Current e quindi Apply ed Ok per attivarla.