In questo post svilupperò, a partire da un precedente schizzo concettuale, le rispettive planimetrie ed elevazioni di un progetto di una costruzione civile, più in particolare si tratta di una villetta monofamiliare con annesso giardino.

L'abitazione interessa una superficie abitabile di circa 90 metri quadri in piano terra, suddivisa al suo interno nel seguente modo:

  • Un soggiorno
  • Una cucina 
  • Due bagni, di cui uno comune ed uno riservato alla camera matrimoniale
  • Due camere da letto, di cui una singola ed una matrimoniale
  • Un ripostiglio

Oltre a ciò si aggiunge anche un'ampia veranda, a cui è possibile accedere mediante le due grandi porte-finestre localizzate nella cucina e nel soggiorno:


Dalla disposizione degli arredi nella apposita planimetria si può notare come vi sia una connessione diretta fra il soggiorno e la cucina, entrambi dotati di ampia superficie, mentre nella parte più a destra trova spazio la zona notte. Quest'ultima è composta dalle due principali camere da letto e da due bagni, di cui uno riservato esclusivamente alla camera matrimoniale.


Infine, per quanto riguarda la parte 2D, sviluppo le elevazioni delle quattro viste principali:


Si può subito avere un'idea della villetta nel suo insieme, con il tetto a falde che copre l'intera struttura.

Nella rappresentazione 3D dell'edificio parto sempre dalla planimetria per definire il perimetro di base e le aperture di porte e finestre, e man mano aggiungo gli elementi d'architettura. A lavoro terminato scelgo le texture più adatte per il rendering:


A sinistra vi è la visualizzazione concettuale, mentre a destra si trova quella realistica. Lo sviluppo del modello continua nella sezione PHOTOSHOP del blog, coi rendering finali ed i principali vantaggi del fotoritocco.