Vediamo adesso due principali caratteristiche in AutoCAD, che ci semplificano le operazioni in fase di disegno, ovvero il Direct Distance Entry (DDE) e l'Object Tracking.
Il DDE (o anche Inserimento Diretto della Distanza) è un metodo alternativo di inserimento delle distanze, rispetto a quanto visto qui. Per cominciare, settiamo su On la modalità ortogonale cliccando sull'icona in basso allo schermo, la quale ci permette così di tracciare linee ortogonali, e selezionando Line clicchiamo da qualche parte nello spazio di lavoro. Adesso spostiamo il cursore a destra e scriviamo 10 seguito da Invio: abbiamo appena disegnato una linea orizzontale lunga 10 unità .
Ora ci occupiamo delle coordinate polari. Nella Command Line scriviamo DSETTINGS seguito da Invio per aprire la finestra relativa alle impostazioni di disegno, ed andiamo nella scheda Polar Tracking: attiviamo questa modalità spuntando Polar Tracking On e selezioniamo dal menù a tendina Incremental Angle un valore d'angolo (oppure creiamone uno nuovo da Additional Angles) e clicchiamo Ok. Ripetendo il comando Line, questa volta vedremo che una volta scelto il punto di origine, muovendo il cursore avremo la possibilità di tracciare la linea con l'inclinazione desiderata.
L'Object Snap Tracking (o anche Tracciatura di Allineamento Oggetto) crea delle linee di traccia utili come riferimenti. Possiamo attivare la modalità sempre cliccando l'apposita icona in basso allo schermo. Creiamo un rettangolo 10x10, e piazziamo un cerchio al suo centro. Selezioniamo Circle: posizionandoci col cursore nel punto mediano della linea orizzontale di fondo del rettangolo, e scorrendo in alto, vedremo una linea di tracciatura verticale verde. Ripetendo la stessa procedura con la linea verticale destra, e scorrendo a sinistra, vedremo un'altra linea di tracciatura orizzontale, che ad un certo punto si incontrerà con quella verticale ad indicare il centro del rettangolo.