Il testo è un altro elemento fondamentale nel CAD. Generalmente lo stile di testo è predefinito nei template che vengono usati per il disegno, e non vi è ragione di cambiarlo. Tuttavia, a volte può presentarsi la necessità di gestire questo tipo di elemento.

In AutoCAD, alla slide Annotate si trovano i seguenti comandi:


cliccando in 3, si aprirà la finestra per la modifica o creazione di un nuovo stile di testo:


selezionando New è possibile impostare il nome di un nuovo stile di testo, che con OK comparirà successivamente nella finestra Styles. In Font si decide lo stile delle lettere, ed in Font Style il loro effetto (corsivo, grassetto, ecc...). Height si occupa dell'altezza del font, tuttavia è meglio lasciare invariato questo valore, altrimenti AutoCAD non sarà in grado di scalarlo nei dimensionamenti. Una volta deciso il tutto, basterà selezionare il nuovo stile in Styles e cliccare Set Current per renderlo effettivo.

I comandi Multiline Text (1) e Single Line (2) servono per aggiungere del testo al disegno. Anche se possono sembrare molto simili, spesso viene preferito il Multiline al Single Line, a causa della difficoltà di formattazione di quest'ultimo.

Cliccando in Multiline Text, quindi, si selezionerà un'area in cui piazzare il testo, ed avremo le seguenti scelte:


Il comando Text Style (1) ci permette di impostare uno stile come quello creato precedentemente, mentre in 2 abbiamo delle opzioni per la modifica diretta del testo (grassetto, sottolineatura, ecc...). Al punto 3, infine, è possibile cambiare la giustificazione del testo.

Per modificare successivamente un testo, basterà fare doppio click sopra di esso col cursore e si aprirà nuovamente la slide Text Editor (ciò non è possibile se è stata usata la modalità Single Line, motivo per cui è sempre meglio scegliere Multiline Text).