Novità e migliorie introdotte nella versione 2022 di AutoCAD, illustrate di seguito in dettaglio.





INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE:

L’interfaccia è più minimalista, moderna e semplice. Il processo di installazione è più veloce, con meno opzioni e decisamente più snello. Attraverso il profilo Autodesk Account si possono anche creare processi di installazione personalizzati, con scelte, opzioni e plug-in presettati, fino a includere in un’unica installazione più prodotti Autodesk.




CONDIVISIONE DEL DISEGNO:

Tramite il comando Condividi sarà ora più semplice e veloce condividere i vostri progetti. Questo nuovo tool svolge in maniera più efficace e moderna il ruolo dell’eTransmit: nella condivisione saranno infatti inclusi anche tutti i riferimenti XRif eventualmente presenti. Infine, potrete avere anche il controllo sulla protezione dei vostri progetti: sarà infatti possibile decidere se condividerli in modalità lettura/visualizzazione o dare la possibilità anche di effettuare modifiche al file.




CONTEGGIO:

Con Conteggio potrete conteggiare gli oggetti nel progetto, non solo blocchi, ma anche linee, cerchi etc. Sarà possibile anche inserire una tabella con il conteggio sincronizzato degli oggetti tramite Campi Dati.



TRACCIA:

Con Traccia sarà più facile collaborare nel cloud e, soprattutto, senza timore di danneggiare o rovinare progetti con le nostre annotazioni. Si potranno aggiungere revisioni, note e feedback su una carta trasparente virtualmente appoggiata al progetto (solo per web app e dispositivi mobili).



FINESTRE MOBILI:

Per chi di voi lavora con il doppio schermo finalmente si possono spostare le finestre liberamente da uno schermo all’altro, al di fuori dell’applicazione di AutoCAD.



MIGLIORIE ULTERIORI:

Scheda Inizio: la scheda Inizio è stata ulteriormente modernizzata e resa più pratica e pulita.



Push to Autodesk Docs: a chi ha l’abbonamento Autodesk Docs, questo tool permette di caricare i disegni di AutoCAD in formato pdf direttamente in Autodesk Docs.



Visualizzazione 3D Tech Preview: è una tecnologia ancora in fase di preview, ma già testabile impostando la variabile 3DTECHPREVIEW su ON e lo stile Ombreggiato. Essa sfrutta tutti i multicore della CPU e GPU, per visualizzare progetti 3D anche di grosse dimensioni senza perdere in fluidità.



Queste sono le principali novità introdotte in AutoCAD 2022.