Si continua, in questo post, lo sviluppo in ambiente SolidWorks del cilindro idraulico con occhi snodati. Dopo aver elaborato le prime due parti nel post precedente, questa volta mi occuperò del tappo frontale, a sua volta diviso in altre due parti connesse mediante bullonatura.
Il primo elemento viene sviluppato a partire da semplici estrusioni e rivoluzioni, da usare come base successivamente:
Poi si fora il pezzo nel punto centrale, in modo tale da consentire il passaggio dell'asta del cilindro, ed altri fori periferici per ospitare le bullonature di connessione:
Infine si aggiungono le forature interne nella zona superiore ed alcune smussature:
Il secondo elemento che andrò ora a sviluppare, da abbinare a quanto fatto sopra, possiede una geometria parecchio elementare e dimensioni ancor più ridotte:
Partendo dallo schizzo di profilo effettuo la rivoluzione attorno all'asse di simmetria:
Successivamente si aggiungono le forature periferiche, in accordo con la parte da accoppiare, ed una estrusione terminale:
Il tappo frontale, dunque, risulta concluso.