Una polilinea in AutoCAD consiste in uno o più segmenti di linee o archi, come ad esempio un rettangolo. Può essere richiamata facilmente mediante il comando Polyline nella Command Line, con la particolarità che l'oggetto creato sarà uno solo invece che molti.


La polilinea possiede alcune caratteristiche interessanti:

Può avere una larghezza

Può essere composta da archi e linee

Può essere editata

Può unirsi ad un'altra polilinea

Può essere esplosa in singoli elementi



I principali comandi per lavorare con questi oggetti sono:

Polyline: permette di creare una nuova polilinea

Edit polyline: modifica una polilinea già esistente

Explode: esplode una polilinea nei suoi elementi


Quando si richiama il comando Polyline compaiono diversi comandi a disposizione, fra cui Close. Esso è estremamente importante, in quanto chiude la geometria della polilinea. Questa condizione è fondamentale per successive estrusioni in 3D od altre modifiche, e scrivendo C ed Invio nella Command Line la polilinea verrà chiusa.


Possiamo adesso usare questo comando per la realizzazione di una semplice asola:




una volta cliccato su Polyline, selezioniamo un punto di partenza e quindi muoviamo il cursore a destra per creare una linea lunga 5 unità ( scrivendo 5 e Invio), quindi inseriamo A ed Invio per passare all'Arco ed in su di 2 unità. Di nuovo inseriamo l per tornare alla Linea e muoviamo il cursore a sinistra, scriviamo 5 ed Invio e poi passiamo di nuovo all'Arco. Chiudiamo il tutto con Cl ed Invio e la geometria è completa.


Con  Edit polyline è possibile modificare le polilinee: una delle opzioni più utili che ci mette a disposizione è il comando Join, in cui si possono unire due o più di esse. 

Mediante il comando Line adesso creiamo una linea da 0,0 a 5,5 , quindi un'altra da 5,5 ad 8,5: abbiamo perciò due oggetti che condividono un punto in comune. Con Edit Polyline, ora, selezioniamo una delle due linee: nella Command Line ci verrà chiesto se vogliamo trasformarla in polilinea. Inseriamo Y per yes ed Invio, successivamente J per Join e selezioniamo l'altra, infine di nuovo Invio. Abbiamo appena ottenuto una polilinea.


A volte è utile anche poter scomporre una polilinea nei suoi elementi, per poter consentire ulteriori modifiche: per questo esiste il comando Explode, selezionabile direttamente dalla schermata principale, il cui uso risulta estremamente intuitivo.


In conclusione, le polilinee sono strumenti versatili grazie alle quali si può aumentare la propria abilità nella stesura dei disegni tecnici.